Nell'insegnamento della musica agli alunni con disabilità, spesso ci si confronta con la mancanza di risorse adeguate per garantire un'esperienza didattica inclusiva e partecipativa. Dopo alcuni anni di esperienza, ho constatato personalmente quanto sia importante creare materiali che possano coinvolgere ogni studente, indipendentemente dalle loro abilità. Questo mi ha spinto a sviluppare risorse didattiche specifiche, con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento musicale per tutti i bambini.
Il mio intento è quello di offrire strumenti che possano aiutare gli insegnanti a superare le barriere e a rendere le lezioni di musica accessibili e piacevoli per ogni alunno. Ho cercato di ideare attività e contenuti che stimolino la partecipazione attiva, l'interazione e il divertimento, affinché nessuno si senta escluso.
Sono lieta di condividere questo materiale nella speranza che possa essere di aiuto a chi, come me, si trova a intraprendere questo percorso. Ho diviso il materiale in due categorie: suonare uno strumento e imparare la musica. Spero che queste risorse possano contribuire a creare un ambiente di apprendimento musicale dove tutti gli studenti possano esprimersi, crescere e apprezzare la musica insieme. Vi assicuro che lavorare con gli alunni con disabilità è una gioia e una soddisfazione grandissima, quindi grazie per il vostro impegno!
Desidero condividere con voi un'esperienza arricchente che ho avuto modo di vivere durante le mie lezioni con alunni con disabilità. Per questi studenti, ho preparato del materiale didattico specifico per facilitare l'apprendimento della musica e renderlo più accessibile e coinvolgente. La prima cosa che ho fatto è stata scegliere due strumenti che ritenevo particolarmente adatti per i ragazzi: un metallofono e una piccola tastiera elettrica. La scelta di questi strumenti è stata motivata da diversi fattori:
Semplicità d'Uso: Entrambi gli strumenti sono facili da suonare, permettendo agli alunni di ottenere risultati immediati. Questo è importante per mantenere alta la motivazione e l'interesse degli studenti.
Stimolazione Sensoriale: Il metallofono, con i suoi tasti di metallo, produce un suono chiaro e distinto che è facilmente percepibile, aiutando gli studenti a riconoscere le note. La tastiera elettrica, invece, offre una gamma di suoni e timbri diversi, rendendo l'apprendimento più vario e stimolante.
Accessibilità: Entrambi gli strumenti sono leggeri e portatili, il che permette di utilizzarli in diverse configurazioni di aula e di adattarli alle necessità fisiche dei ragazzi.
Il lavoro è stato impostato attraverso l'utilizzo di spartiti colorati e strumenti con etichette colorate, infatti ho predisposto degli spartiti realizzati con note colorate. A ciascuno dei due strumenti (metallofono e tastiera) ho applicato degli adesivi colorati (rigorosamente home-made) in modo che ad ogni nota dello spartito corrispondesse un tasto della tastiera di entrambi gli strumenti. Questo ha permesso agli alunni con disabilità di suonare melodie attraverso il riconoscimento dei colori, facilitando così la produzione di intere melodie in maniera facile e intuitiva.
Questo approccio integrato ha permesso agli alunni di avvicinarsi alla musica in modo graduale e divertente, facilitando l'apprendimento e migliorando la loro autostima. I risultati sono stati molto positivi: gli studenti hanno mostrato un crescente interesse per la musica e un miglioramento delle loro capacità motorie e cognitive.
Ecco qui di seguito alcuni degli spartiti che ho preparato!