Non c'è miglior modo di imparare che provare direttamente con mano. Per questo, per spiegare agli alunni di prima classe gli strumenti musicali e la loro classificazione, ho deciso di allestire la nostra aula magna con una varietà di strumenti a disposizione. Essendo una scuola secondaria a indirizzo musicale, avevamo già diversi strumenti presenti a scuola; altri, invece, li ho portati personalmente da casa.
Questa esperienza pratica permette ai ragazzi di vedere, toccare e ascoltare ogni strumento, favorendo un apprendimento più profondo e significativo. L'aula magna è stata trasformata in un vero e proprio laboratorio musicale, dove gli studenti hanno potuto esplorare strumenti a corda, a fiato, a percussione e a tastiera. Ecco alcune foto dell'allestimento!
La lezione è cominciata con una breve introduzione attraverso il monitor in cui era aperto il libro di testo. Questo mi ha permesso di presentare le varie famiglie strumentali, di farli intervenire facendo domande curiose e di darsi uno sguardo intorno per riconoscere alcuni degli strumenti visti dal monitor.
Dopo una breve spiegazione, ecco che sono passata a spiegare ogni strumento, facendolo ascoltare e chiedendo loro di provarlo. Ovviamente la caratteristica di questa lezione è che nessuno dovesse sentirsi obbligato. Ogni alunno poteva decidere se e quale strumento provare, ovviamente attraverso la guida dell'insegnante. Gli occhi degli alunni erano davvero raggianti!
La possibilità di interagire direttamente con gli strumenti ha reso la lezione molto più coinvolgente e dinamica. Gli studenti hanno potuto osservare da vicino le caratteristiche di ogni strumento, comprenderne il funzionamento e ascoltare i diversi timbri. Questa esperienza pratica ha aiutato a consolidare le nozioni teoriche, rendendo più facile la comprensione delle classificazioni strumentali.
Questo approccio interattivo ha suscitato grande interesse e curiosità nei ragazzi, permettendo loro di scoprire la bellezza e la varietà del mondo musicale in modo diretto e divertente. Attraverso questa attività, gli studenti hanno sviluppato una maggiore consapevolezza e apprezzamento per la musica, gettando le basi per un apprendimento continuo e appassionato.