Con sole due ore a settimana, è molto difficile avere il tempo necessario per approfondire tutti gli strumenti musicali. Pertanto, dopo una lezione introduttiva generale, divido gli alunni in coppie. Per garantire l'equità e non fare torto a nessuno, procedo con un'estrazione in classe per formare le coppie. Ad ogni coppia affido uno strumento musicale specifico.
Spiego dettagliatamente il compito che consiste nelle seguenti fasi:
Ricerca delle informazioni: Ogni coppia utilizza l'aula informatica e il libro di testo per raccogliere informazioni dettagliate sullo strumento assegnato. Questo include la storia dello strumento, le sue caratteristiche principali, il suo funzionamento e il ruolo che svolge in vari generi musicali.
Produzione di un cartellone: In classe, le coppie creano un cartellone che include un disegno dettagliato dello strumento e la scrittura delle informazioni raccolte. Questo cartellone deve essere chiaro, visivamente accattivante e informativo, in modo da poter essere esposto in aula e utilizzato come riferimento per tutta la classe.
Esposizione delle informazioni: Ogni coppia presenta le informazioni raccolte alla classe. Durante l'esposizione, i ragazzi spiegano il funzionamento dello strumento, condividono curiosità e dettagli interessanti e rispondono alle domande dei compagni. Questa fase aiuta a sviluppare le abilità di comunicazione e di presentazione degli alunni.
Se siete fortunati come lo sono stata io quest'anno, il giorno delle esposizioni potrebbe essere una bella giornata e allora perché non portare la lezione all'aperto???