L'educazione civica è parte integrante della scuola e ogni insegnante deve trasferirla nella propria disciplina. La musica è sicuramente un buon modo per veicolare messaggi di gentilezza, di amicizia e di rispetto, affinché i nostri ragazzi crescano non solo dal punto di vista degli apprendimenti e delle informazioni disciplinari, ma anche nell'essere brave persone, cittadini corretti e amici leali.
Cantiamo insieme il desiderio di rendere il nostro mondo un posto migliore per tutti, un modo per mettere in campo l'accoglienza e l'aiuto reciproco.
Sulle note della canzone "Guerriero" di Marco Mengoni, un'attività di riflessione e di produzione vocale sull'essere gentili e sull'aiutare i propri compagni.
Un canto che riporta al desiderio di tornare ad essere umani, a non giudicare e a levarsi le maschere. Un percorso vocale e personale per i nostri ragazzi.
La storia del nostro paese non va mai dimenticata ed è per questo che si può onorare anche attraverso la musica. Fischia il vento è un brano che fa parte della nostra tradizione e che deve essere tramandato.