La nostra scuola ha ideato delle Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) interdisciplinari per l'educazione civica, con l'obiettivo di promuovere valori fondamentali come il rispetto e la gentilezza. In particolare, desidero presentarvi l'UDA intitolata "Gentilmente". Questo progetto si focalizza sull'importanza di sapersi rapportare agli altri con rispetto e gentilezza, principi essenziali per una convivenza civile e armoniosa.
Per rendere questo messaggio ancora più significativo e coinvolgente per gli alunni di seconda, abbiamo approfondito, studiato e registrato la canzone "Heal the World" di Michael Jackson. La scelta di questo brano non è casuale: il suo significato profondo parla di solidarietà, sostegno reciproco e l'importanza di prendersi cura del nostro pianeta e delle persone che lo abitano. Attraverso le parole e la musica di "Heal the World", gli studenti hanno potuto riflettere su come contribuire a rendere il mondo un posto migliore, promuovendo attivamente l'aiuto reciproco e la solidarietà.
Gli alunni hanno realizzato una scritta con fogli e colori che simboleggia il messaggio da lanciare, ossia "Make the world a better place", rendi il mondo un posto migliore, inteso sia a livello globale, ma anche nel piccolo della loro classe e scuola, affinchè ognuno di loro si comporti sempre in maniera da rendere quel piccolo universo migliore.
Questa esperienza ha permesso agli alunni di esprimersi artisticamente, di lavorare insieme come una squadra e di interiorizzare valori importanti che li aiuteranno a crescere come cittadini responsabili e consapevoli. La registrazione della canzone ha inoltre offerto un'opportunità unica di apprendimento pratico, rafforzando le competenze musicali e collaborative degli studenti. Ecco il nostro inno!