Solitamente, al rientro dalle vacanze estive, con la classe seconda organizzo un'attività dinamica che funge da brainstorming: il "Cubo di Strumenti". Questo metodo è un modo divertente ed efficace per ripassare gli strumenti musicali e ascoltarne i suoni, rinfrescando la memoria degli studenti dopo la pausa estiva.
Per prima cosa distribuisco ad ogni alunno una scheda con il cubo da ritagliare. Consegno anche un "kit di strumenti" tra cui scegliere. Ogni kit comprende nove strumenti (o simili, infatti trovano anche il coro e il mixer).
A questo punto, tramite la piattaforma Youtube, faccio ascoltare tutti gli strumenti del kit. Mentre ascoltano, devono cogliere le sfumature di colore e dei materiali e colorare le fiches.
Dopo aver ascoltato tutti gli strumenti, devono procedere alla selezione di sei strumenti. La selezione deve essere fatta sulla base del gusto personale. Solo così ogni cubo sarà cucito esattamente sulla personalità di ogni alunno.
Dopo aver scelto, il passo successivo è quello di attaccare le fiches su ogni faccia del cubo e provvedere ad incollarlo.
Una volta costruiti i cubi, l'attività prosegue con un breve ripasso delle famiglie di strumenti e delle loro caratteristiche. Poi, uno alla volta, gli alunni lanciano il cubo. A seconda del lato che esce, lo studente deve:
Identificare uno strumento: Riconoscere lo strumento.
Descrivere lo strumento: Fornire una breve descrizione dello strumento, spiegandone le caratteristiche principali e il suo funzionamento
Collegare la famiglia strumentale: Nominarne un altro strumento che appartiene alla stessa famiglia strumentale
Questa attività non solo permette agli alunni di ripassare le nozioni apprese l'anno precedente, ma li aiuta anche a riacclimatarsi all'ambiente scolastico in modo giocoso e interattivo. Inoltre, il Cubo di Strumenti stimola la partecipazione attiva, favorisce la collaborazione tra compagni e rende l'apprendimento della musica un'esperienza piacevole e memorabile.